RUBRICHE

Martina Franca: scopri il fascino della Valle d’Itria

Una delle città più grandi della bellissima Valle d’Itria, Martina Franca, Puglia, è un vero gioiello di posto e non può mancare nel tuo itinerario pugliese. Le opportunità fotografiche abbondano in questa città collinare e una breve visita rivelerà un centro storico ben tenuto, con stretti vicoli tortuosi, edifici imbiancati a calce e chiese barocche.

Un tempo centro commerciale della zona, la città prese il nome attuale quando nel 1310 Filippo d’Angiò le concesse lo status di esenzione fiscale e una serie di altri privilegi. Fu allora che la città iniziò ad espandersi, con più persone attratte dall’idea di non dover pagare le tasse. Con più nobili e uomini d’affari che vi risiedono, è aumentato anche il numero di bei palazzi e chiese – e puoi sicuramente vederlo se visiti!

Oggi Martina Franca è un po’ meno conosciuta rispetto ad altri paesi della Valle d’Itria come Alberobello, il famoso paese dei trulli; Locorotondo e Cisternino . Eppure è quello che mi è piaciuto di più. Forse era il fatto che avevamo la città tutta per noi (sebbene concesso, io e mia sorella abbiamo visitato in bassa stagione); forse era l’atmosfera completamente locale.

Lama è il centro storico di Martina Franca. Il traffico per le auto in questa parte della città è limitato (tranne che per i residenti locali, e comunque non in tutte le strade) e non c’è niente di meglio che girovagare per la zona senza meta, macchina fotografica alla mano – questo è quello che abbiamo fatto di sicuro! Questa è l’area in cui potrai vedere gli edifici dal tetto a punta che sono tradizionali della zona.

Sparsi per il Lama vedrai anche splendidi edifici del XVIII secolo e altri più semplici. Alcuni sono ben tenuti, altri non proprio così – entrambi sono ugualmente affascinanti. Porte, finestre e balconi colorati e panni stesi ti daranno una pausa dal bianco!

Il centro storico è anche il luogo dove troverai le piazze più belle della città, bei negozi, caffè e ristoranti per una pausa piacevole e rilassante.

POTREBBE INTERESSARTI