Martina Franca: scopri il fascino della Valle d’Itria

Man walking through the alleys of the historic center of Martina Franca

Una delle città più grandi della bellissima Valle d’Itria, Martina Franca, Puglia, è un vero gioiello di posto e non può mancare nel tuo itinerario pugliese. Le opportunità fotografiche abbondano in questa città collinare e una breve visita rivelerà un centro storico ben tenuto, con stretti vicoli tortuosi, edifici imbiancati a calce e chiese barocche.

Un tempo centro commerciale della zona, la città prese il nome attuale quando nel 1310 Filippo d’Angiò le concesse lo status di esenzione fiscale e una serie di altri privilegi. Fu allora che la città iniziò ad espandersi, con più persone attratte dall’idea di non dover pagare le tasse. Con più nobili e uomini d’affari che vi risiedono, è aumentato anche il numero di bei palazzi e chiese – e puoi sicuramente vederlo se visiti!

Oggi Martina Franca è un po’ meno conosciuta rispetto ad altri paesi della Valle d’Itria come Alberobello, il famoso paese dei trulli; Locorotondo e Cisternino . Eppure è quello che mi è piaciuto di più. Forse era il fatto che avevamo la città tutta per noi (sebbene concesso, io e mia sorella abbiamo visitato in bassa stagione); forse era l’atmosfera completamente locale.

Lama è il centro storico di Martina Franca. Il traffico per le auto in questa parte della città è limitato (tranne che per i residenti locali, e comunque non in tutte le strade) e non c’è niente di meglio che girovagare per la zona senza meta, macchina fotografica alla mano – questo è quello che abbiamo fatto di sicuro! Questa è l’area in cui potrai vedere gli edifici dal tetto a punta che sono tradizionali della zona.

Sparsi per il Lama vedrai anche splendidi edifici del XVIII secolo e altri più semplici. Alcuni sono ben tenuti, altri non proprio così – entrambi sono ugualmente affascinanti. Porte, finestre e balconi colorati e panni stesi ti daranno una pausa dal bianco!

Il centro storico è anche il luogo dove troverai le piazze più belle della città, bei negozi, caffè e ristoranti per una pausa piacevole e rilassante.

Potrebbe interessarti

La  Piazza del Plebiscito  è uno dei luoghi più eleganti di Napoli e ospita un gran

Couple running at entertainment park holding hands looking at each other

Montagne russe? Si, ma con gli occhiali. Non bastano la velocità, i salti nel

Perugia, Italy. Medieval aqueduct at dusk

La meravigliosa Italia regala scenari unici e inconfondibili e alcune mete sono da scoprire

Nell’altopiano del Vallo di Diano, cuore della provincia campana di Salerno, si trova la Certosa

Se ti trovi in vacanza a Sorrento, e ti stai godendo il sole, il

Il cioccolato è un alimento amato e famoso in tutto il mondo. Dai bambini agli

Bellezza, stile, eleganza, sono solo alcuni dei concetti alla base della filosofia degli outlet

Il Tempio della Beata Vergine del Soccorso di Rovigo, detto La Rotonda, in virtù

Smoking Mount Etna Volcano as seen from Taormina

Andiamo alla scoperta della Sicilia meno conosciuta, quella più bella, più straordinaria. Oggi parliamo

Milan Duomo, Milan, Italy

Milano città di credenze popolari, Milano città di leggende di fantasmi, di storie incredibili

TRANSLATE
error: Il contenuto è protetto da copyright !!

Seguici anche nei social dove da questo anno condividiamo storie, video, esperienze italiane di imprese e persone che amano e vogliono vivere questa meravigliosa penisola, contribuendo con informazioni utili.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Abbonati a Italia da Vivere e resta sempre aggiornato.