Massimiliano Tasselli, lo chef salentino tra erbe spontanee di terra e di mare: la storia di un talento della cucina

Autore

Oggi vi raccontiamo di un giovane chef salentino, classe 1991 di Torre Suda, Racale, Lecce.

Massimiliano Tasselli il suo percorso di studi all istituto alberghiero di Santa Cesarea Terme, dove consegue il diploma alberghiero nel 2010, impegnandosi però attivamente nel lavoro già negli ultimi anni di studi.
Tra le varie esperienze lavorative ha trovato tra le più formative sopratutto l’esperienza a Milano marittima sotto la guida di Giorgio Rizzo dove ha appreso il concetto di brigata e di gestione di una cucina di alti numeri. E poi una breve ma intensa esperienza da Gianluca Gorini nel suo “Le Giare” gli ha aperto le porte al mondo della cucina stellata d’eccellenza.

Tornato nel suo Salento tra le terre dove è cresciuto, ha iniziato a studiare e comprendere l’antica arte del foraging, che consiste nella ricerca e nell l’utilizzo in cucina delle erbe spontanee del posto, passando dalle campagne ai boschi, ma incredibilmente giungendo fino alle rive scogliere del mar Ionio che offrono importanti varietà di erbe “Marine “ e alghe utilissime in cucina e con ampie proprietà benefiche, approdando nella cucina dello Chef Fabiano Viva nel suo ristorante Duo di Lecce dove ha sperimentato molto del suo pensiero culinario.

Lo affascina tutto quello che la natura offre in modo così selvaggio ed è un profondo ricercatore di quelle che sono tecniche antiche in età moderna. Oltre al foraging si spinge anche sui concetti di fermentazioni e kombucha, mescolando nei suoi piatti la tradizione salentina con contaminazioni anche di altre culture culinarie.

Al momento Massimiliano è nella brigata dello chef Giorgio Trovato presso il suo “Giardino dei Tolomei” a Racale, dove ha trovato un equilibrio, sentendosi parte in un team forte, capitanato da uno chef che dona al suo team ampi spazi e dove ha la possibilità di sperimentare ed osare insieme a tutta la squadra per offrire carattere e nuove prospettive culinarie a tutti gli avventori.

Giardino dei Tolomei
Via Guevara, 6 73055 Racale LE
3249241810

Condividi articolo

Potrebbe interessarti

error: Il contenuto è protetto da copyright !!