RUBRICHE

Mercatini di Natale: da Nord a Sud l’Italia accende le luci della Festa Santa

L’Italia e il Natale cominciano la loro storia d’amore in netto anticipo. Da Nord a Sud il Bel Paese accende già a fine novembre le luci della festa, per essere pronto, per il giorno dell’immacolata, con i suoi mercatini, con le sue luminarie, con le sue bancarelle che attirano i bambini e i turisti non solo di casa nostra, ma di tutto il mondo.

Si va dagli accessori per decorare l’albero e la casa, durante i giorni di Festa, passando attraverso l’affascinante mondo dei presepi, dalla sacra famiglia ai pastori. Un micromondo straordinario di artigianato, dove il presepe rappresenta la storia di una Italia che unisce religiosità, arte e cultura.

Ma non possiamo non ricordare che da nord a sud Natale è anche enogastronomia, laddove i giorni più lieti sono circondati da leccornie che raccontano la meravigliosa mano dell’uomo, in una Italia che da’ vita da sempre a prodotti unici che il mondo ci invidia.

Panettoni, torroni, frutta candita, dolciumi di ogni tipo figli della tradizione di ogni singola regione. Passando attraverso selezioni di salumi e formaggi e naturalmente vini selezionati che abbondano sulle nostre tavole per raccontare il meglio del Made in Italy.

E allora scoprire i mercatini di Natale, da Trento a San Gregorio Armeno, per chi ne ha l’occasione, può essere davvero un viaggio meraviglioso.

POTREBBE INTERESSARTI