Monopoli: 13 km di costa, tra mare e storia da riscoprire

Un mare da cinque stelle, una organizzazione alberghiero-turistica di primissimo livello, una cittadina moderna che guarda però anche alla storia, al passato, con orgoglio e fierezza. Monopoli, a pochi km dal capoluogo Bari, è un polo di attrazione non indifferente per un turismo incentrato sulla balneazione ma naturalmente anche su percorsi enogastronomici straordinari. La parte storica ha poi un valore non indifferente per una vacanza che diventa anche cultura. La Monopoli medioevale era un tempo ricca di villaggi agricoli detti casali, poi distrutti e abbandonati, a causa delle scorrerie dei bizantini. La chiesa di Sant’Angelo in Francisto, costituisce l’ultimo resto del grande e antico casale di Francisto o Frangesto, abitato sin dal neolitico, distrutto dal generale bizantino Giorgio Maniace. La natura tin emozione e ti prende il cuore: 13 km di costa, con oltre 25 calette e ampie distese sabbiose, rendono monopoli un posto ideale per passare le proprie vacanze estive. Fra i numerosi stabilimenti balneari ricordiamo quello di Santo Stefano, Lido Pantano, Lido Sabbiadoro, Torre Cintola, Porto Giardino, Porto Ghiacciolo, Torre Egnazia, Le Macchie, Baia del Sol. La città si trova lungo la costa adriatica ed è caratterizzata da un paesaggio molto suggestivo per via delle antiche masserie e  dei secolari alberi d’ulivo . Altro elemento tipico di questa città e proprio il suo centro storico di origine alto-medievale, sovrapposto ai resti di un ricco abitato Messapico fortificato già nel V sec. a.C., il quale si affaccia sul mare, circondato da alte mura. La città di Monopoli trae le sue antiche origini da una poderosa fortezza messapica. Secondo alcune testimonianze, nel 43 d.C. San Pietro avrebbe predicato, di passaggio, ad un gruppo di cittadini monopolitani. Tra i monumenti di interesse storico e culturale ricordiamo la Concattedrale della Madonna della Madia, il castello di Carlo V, l’abbazia di Santo Stefano. Ci sono anche delle piazze molto importanti da ricordare, come piazza Vittorio Emenaule e piazza XX settembre. La Torre civice costituice un esempio di arredo urbano d’altri tempi e di assemblage barocco.

POTREBBE INTERESSARTI

Lavazza una storia italiana

Lavazza è uno dei marchi più conosciuti al mondo nel settore del caffè, con una storia che risale al lontano 1895, quando Luigi Lavazza aprì la sua prima torrefazione a Torino. Da allora, l’azienda ha avuto una crescita costante, diventando un punto di riferimento nel mercato italiano e internazionale.

Approfondisci »
Tuscany, Volterra town skyline, church and trees on sunset. Ital

20 mete imperdibili

L’Italia è un paese ricco di tesori, dove la storia, l’arte, la natura e la gastronomia si fondono per creare un’esperienza indimenticabile. Scegliere le 20 mete imperdibili in Italia non è facile, ma qui di seguito troverete una lista di luoghi che rappresentano il meglio del Bel Paese.

Approfondisci »

Upupa e il suo ciuffo

L’Upupa, noto anche come Upupa epops, è un uccello comune in Veneto, una regione situata a nord-est dell’Italia. Questo uccello è facilmente riconoscibile per la sua cresta di piume sulla testa e il suo lungo becco curvo.

Approfondisci »