RUBRICHE

Montepulciano: ecco come abbinare un vino straordinario

Grazie alla sua acidità naturalmente elevata e ai tannini maturi, il Montepulciano si abbina bene a cibi salati, tra cui carne, pizza e pasta al pomodoro. Ma perché?

L’acidità è una componente importante dell’abbinamento del vino a causa dei modi in cui può esaltare determinati sapori. Mentre i cibi ricchi possono ricoprire la bocca, rendendo difficile far brillare altri sapori, i vini con una maggiore acidità possono tagliare la ricchezza. Il tannino funziona in modo simile, rimuovendo il grasso dalla lingua e pulendo il palato ad ogni sorso.

I Migliori Abbinamenti Gastronomici Montepulciano

Il Montepulciano si gusta al meglio con piatti sostanziosi e saporiti, come petto di manzo, hamburger, bolognese di manzo, tagliatelle, ragù e pizze iperproteiche. È anche un’ottima opzione per gli appassionati di grigliate, abbinandosi bene con carni affumicate o alla brace. Per un bonus, la carne condita con salvia, basilico, rosmarino o timo completerà i toni erbacei e terrosi del vino.

I piatti di carne non sono l’unico abbinamento del Montepulciano. Può essere una gustosa aggiunta alle ricche verdure arrostite offerte durante l’inverno, tra cui patate al forno, funghi, barbabietole e pomodori, rendendolo un vino perfetto per i climi più freddi. Quando si tratta di formaggio, prova un bicchiere di Montepulciano con cheddar stagionato, asiago o parmigiano.

Alla ricerca di un ottimo vino da gustare con il cibo asiatico? Abbina il Montepulciano a piatti salati conditi con aglio, sesamo, zenzero o salsa di soia per un abbinamento perfetto. Questo vino è per te se ti piace mangiare il barbecue coreano o l’anatra alla pechinese.

Abbinamenti gastronomici da evitare con il Montepulciano

Abbinare il Montepulciano ai cibi sbagliati può unire ingredienti e sapori che travolgono il tuo palato. Quando si gusta il Montepulciano, è meglio evitare piatti leggeri e semplici, come insalate e pesce crudo. Anche i cibi piccanti di solito non si abbinano bene, poiché possono rendere il vino molto amaro o aumentare il gusto dell’alcol.

POTREBBE INTERESSARTI