la penisola delle Eccellenze

Montesole Aglianico Rosé Extra Dry è il Vino Spumante di Qualità ottenuto dalla rifermentazione “sur lie” in autoclave del vino Aglianico.

Le caratteristiche organolettiche di intensità e robustezza del vino base vengono come mitigate dal processo di spumantizzazione, che offre come risultato finale una bollicina dal gusto avvolgente e leggermente secco. Spiccano alla vista il raffinato rosa chiaretto e il perlage persistente a grana fine, mentre al naso giungono intensi profumi di sottobosco e fragoline selvatiche, avvolti da una leggera nota al pompelmo rosa.

glass of pink champagne

Il gusto elegante, aromatico e lievemente asciutto eleggono l’Aglianico rosé a spumante di rango, in grado di impreziosire aperitivi, antipasti e dessert dai sapori intensi. Suggeriamo l’abbinamento con Tartine al paté di Olive nere, Gamberetti in cocktail, Affettato di Cervo, Torta al Cioccolato fondente e Amarene, Torta Sacher, Crostate alla Frutta. Gradazione alcolica 12%.

Bellissimo il colore cerasuolo tenue, reso brillante da una gradevole vivacità, il bicchiere è coronato da una spuma fine e delicata, caratterizzato da un corollario di bollicine mediamente sottili seppur evanescenti.

Il primo naso è davvero gradevole, le note floreali di rosa e violetta vengono subito affiancate da piacevolissime sensazioni di mora e lampone, per altro neppure sfiorate da note fermentative; ma dove questo vino piace di più è in bocca: immediato e delicato, schietto e fresco, con una beva lineare e senza asperità, degno compagno di tutto un pasto, con un costante, piacevolissimo ritorno fruttato e, dato non trascurabile, mai pesante nella carbonica, il che lo rende particolarmente digeribile.