View of Naples from Castel Sant'Elmo

Napoli sotterranea alla scoperta di una città nella città

Una Napoli da scoprire dentro la Napoli di tutti i giorni. Un viaggio straordinario, unico, alla scoperta del mistero, della bellezza, della storia, del fascino del passato, tra cunicoli, gallerie, catacombe.
Un’altra Napoli vive ed è presente, da sempre, sotto le chiese, i palazzi, i monumenti. In un percorso tutto da vivere che lascerà un segno indelebile, tra cultura, arte, simboli di una antichità che ha lasciato i suoi segni indelebili. Chi ama Napoli lo sa: cultura e storia si fondono alla perfezione nel meraviglioso “caos moderno” di una città che non puoi non amare. Da una parte le dominazioni greco-romane: è a loro che si devono queste cavità. Prima i greci le realizzarono per estrarre il tufo finalizzato a rafforzare le mura della città, poi i romani le adoperarono per raccogliere acqua piovana. Eh sì perchè i romani avevano già pensato a come realizzare una modernissima rete di acquedotti che portò l’acqua nelle case napoletano fino al 1885.
Vi rendete conto?
Greci e romani hanno lasciato un segno così forte nelle nostre città dell’Italia da Vivere che oggi in un luogo come Napoli possiamo ancora camminare laddove i popoli antichi hanno costruito, pensato, vissuto, ragionato.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, i cunicoli furono usati dai cittadini per proteggersi dai bombardamenti. Nel sottosuolo si trova, quindi, il vero ventre della città e, grazie ad archeologi e speleologi che hanno reso accessibili le sue fondamenta, ci sono oggi percorsi di visita esclusivi tra passato antico e recente. Uno dei primi percorsi del sottosuolo aperti al pubblico è quello di Napoli Sotterranea. Da 30 anni è possibile vistare questo affascinante luogo situato a 40 metri di profondità, con ingresso da Piazza San Gaetano in via Tribunali. Camminando tra cunicoli e cisterne si possono ammirare i resti dell’antico acquedotto greco-romano, i rifugi antiaerei della Seconda Guerra Mondiale ed i resti di un antico Teatro greco-romano dove si esibiva l’imperatore Nerone. L’itinerario comprende anche le visite al Museo della Guerra, alla Stazione Sismica “Arianna” e agli Orti ipogei, una sorta di serre nel sottosuolo in cui vengono fatte crescere diverse specie di piante sfruttando il clima umido.

Potrebbe interessarti

Carunchio è un piccolo paesino della provincia di Chieti, ubicato sulle cime di un

Fennel plantation. Growing fennel

Il finocchio selvatico (Foeniculum vulgare Miller) è una pianta erbacea perenne che nasce spontaneamente soprattutto nelle

Il paese di Bra si trova tra le colline del Roero ed è noto

Coast of Salento at Gallipoli, Apulia, Italy

Una delle destinazioni più amate dai giovani nel Sud Italia e in particolare con

Tra le terre della Franciacorta un agriturismo dove trascorrere weekend fra visite in cantina,

La forza, il coraggio, l’architettura, l’arte straordinaria di una terra di confine tra Puglia

Viterbo, historic city in Lazio, Italy

Si è acceso sempre di più, negli ultimi anni, da parte degli italiani, l’interesse

Per chi non avesse già trascorso le festività in montagna o non volesse rinunciare

Il made in Italy agroalimentare è considerato, in tutto il mondo, garanzia di qualità

Locale curato con pizzeria nella piazza dove la pizza viene lavorata a mano e cotta rigorosamente

Caldo torrido, noia e strade deserte: le estati in città, per fortuna, non sono

Success man hiker hiking on lake on sunrise - Young man look the horizon satisfied.

Che cosa sa l’italiano medio dell’Aspromonte, a parte il fatto che Garibaldi vi fu