Nino Perrone: l’artista pugliese che ricorda lo straordinario Van Gogh

Autore

Nino Persone è di certo uno degli artisti italiani contemporanei più apprezzati in assoluto. Allievo di Bibbò, Stifano, Calzi e Spizzico, inizia già negli Anni Ottanta con importanti mostre in Italia e all’estero a seguito delle quali consegue importanti riconoscimenti.

Strette analogie legano la sua produzione a quella di Van Gogh e Matisse laddove del primo trae la valenza materica ed espressiva nella stesura del colore e del secondo attinge un’arte sentimentale, lirica.

Perrone difatti afferma come sia importante nella sua figurazione «Osservare, guardare, immaginare. La natura richiama l’attenzione in ogni dove, in ogni forma, nelle miriadi combinazioni di colore che si offrono alla vista.

Ogni particolare, sfumatura, vibrazione solletica la fantasia e la curiosità». Nascono così composizioni intense che raffigurano le origini, la natia terra pugliese resa attraverso piccole pennellate materiche decise, i cui brillanti cromatismi mutuano dalle sfumature del creato, da dettagli impressi nella memoria, da un passato che fa fatica a tornare ma vive, eterno, nell’arte di Perrone e di chi avrà la fortuna di ammirare le sue straordinarie opere.

Nino Perrone è nato a Bari, dove lavora nel suo studio in Piazza Chiurlia 4. Diplomatosi presso l’Istituto Statale d’Arte di Bari e perfezionatosi con i maestri A. Bibbò, V. Stifano, A. Bona, F.Calzi, F.Spizzico, ha conseguito numerosi premi e partecipato a varie estemporanee e molteplici collettive e personali, fra cui: galleria Michelangelo di Bari; personale galleria Le Muse di Bari ; personale galleria d’Arte Moderna Alba di Ferrara; galleria Nuova Vernice Bari; personale galleria Bonan Studio D’Arte Due a Venezia. Vincitore nel 1984 di un concorso di pittura nazionale indetto da Giorgio Mondadori, giudicato da Oreste Del Buono, Alberico Sala, Giorgio Soavi, Mario Spagnol, espone come vincitore del concorso nella galleria “Rizzardi” in via Brera a Milano, e successivamente nella galleria “Il Parametro” in via Margutta a Roma.

Condividi articolo

Potrebbe interessarti

error: Il contenuto è protetto da copyright !!

Seguici nei canali social

Attimi e curiosità da condividere

powered by Advanced iFrame free. Get the Pro version on CodeCanyon.