Greek olive oil

Olio extravergine italiano: ecco perché fa così bene alla nostra salute

Autore

Rappresenta uno degli alimenti più tipicamente mediterranei, tanto amato e conosciuto da essere un fiore all’occhiello per il nostro Paese, secondo produttore al mondo dietro la Spagna secondo le ultime stime Coldiretti.

La qualità delle olive è importante, ma altrettanto fondamentale è la loro lavorazione nei nostri frantoi, successiva al raccolto. Imparare a conoscere le varie caratteristiche, gusti, qualità spremitura e metodi di produzione è fondamentale.

Le proprietà dell’olio d’oliva sono un toccasana per l’organismo. È infatti un concentrato di antiossidanti: i fenoli, che forniscono una protezione contro i processi infiam- matori e l’invecchiamento cellulare. È molto digeribile grazie all’acido oleico, che stimola la contrazione della cistifellea, favorendo la digestione. Aiuto prezioso per il controllo del colesterolo, è però calorico, meglio quindi non esagerare con le quantità.

L’olio d’oliva viene prodotto utilizzando le olive già cadute dall’albero e raccolte da terra, che poi vengono portate in raffineria e sottoposte ad alte temperature e a getti di vapore al benzene, per eliminare gli odori. Da questo trattamento esce un prodotto incolore e insapore detto “olio rettificato”, a cui si aggiunge il 10-15 per cento di olio vergine d’oliva.

L’extravergine è invece ottenuto dalla spremitura a freddo delle olive con mezzi meccanici: pressione, centrifugazione e sgocciolamento naturale a freddo delle olive.

L’olio d’oliva si può definire extravergine solo quando l’acidità non supera lo 0,8% ed è vergine quando l’acidità non supera il 2% su 100 grammi di prodotto. Infatti, quando l’oliva si stacca dall’albero, l’olio contenuto al suo interno comincia a inacidire. Un basso livello di acidità è indice di qualità: significa che la lavorazione è stata tempestiva.

Condividi articolo

Potrebbe interessarti

error: Il contenuto è protetto da copyright !!

Seguici nei canali social

Attimi e curiosità da condividere

powered by Advanced iFrame free. Get the Pro version on CodeCanyon.