Il pesce spada alla siciliana è un secondo piatto che racchiude tutti i profumi del mare, preparato secondo una ricetta tramandata da generazioni. Il pesce spada, infatti, è insaporito con alici, pomodori, olive, capperi e aromi, per un mix delizioso e di ottima riuscita. E se volete sperimentare nuove soluzioni con questo saporito ingrediente, provate a cucinarlo al cartoccio.
Il delizioso pesce spada alla siciliana si cucina con le fette di pesce spada rosolate in padella con aglio, olio e con tutti gli altri ingredienti aggiunti passo dopo passo. Scopri tutti i passaggi da seguire per realizzare facilmente e velocemente la ricetta del pesce spada alla siciliana.
Ingredienti
Pesce spada 600 g Aglio 4 spicchi Olio extravergine d'oliva 1⁄2 bicchiere Acciughe (alici) 4 filetti Prezzemolo q.b. Pomodori ramati 2 Vino bianco 1 bicchiere Sale q.b. Pepe q.b. Capperi 30 g Olive di Gaeta 30 g
Preparazione
Iniziate la preparazione lavando accuratamente e facendo asciugare le 2 fette di pesce spada, che dovrebbero avere uno spessore di circa un paio di centimetri.
In una padella dalle dimensioni adeguate ponete l'olio e l'aglio tritato, lasciandolo rosolare prima di aggiungere i pomodori sbucciati, tagliati a pezzetti e privati dei semi.
Unite successivamente anche le acciughe, le olive tagliate a rondelle, il bicchiere di vino bianco e infine, solo quando il sugo sarà già caldo, le fette di pesce spada.
Condite il tutto con sale e pepe, senza esagerare con il sale che potrebbe coprire gli altri sapori, e lasciate cuocere a fiamma bassa per una trentina di minuti.
Al termine della cottura distribuite il prezzemolo tritato sulle fette di pesce spada e servitele in tavola ben calde