RUBRICHE

Polignano a Mare: perla di Puglia a terrazza sugli scogli

Polignano a Mare, nella Puglia più bella, racchiude tutti gli elementi che rendono questa regione così autentica e seducente. Centri storici imbiancati a calce, affioramenti rocciosi che sfociano nel mare azzurro-verde, storia secolare e, naturalmente, la divina cucina locale.

Situata sulla costa adriatica meridionale dell’Italia, la città di Polignano a Mare è un’antica località balneare che si trova meravigliosamente pendente sopra scogliere rocciose e grotte marine. Inoltre offre ampie vedute del mare color turchese.

Situato in posizione centrale in Puglia, Polignano non è lontano dai 2 principali aeroporti della regione, Bari e Brindisi, che servono voli da e per Roma. Per riferimento, Bari a Polignano a Mare è a 35-40 minuti di auto. Brindisi è un po’ più lontano a circa 55 minuti da Polignano.   

Treni passano frequentemente da Bari a Polignano e sono un’opzione conveniente se preferisci non guidare. Tieni presente, però, che se stai pianificando un itinerario in Puglia, la tua migliore opzione sarà quella di noleggiare un’auto.

Con un’auto, puoi raggiungere facilmente altre famose località come Alberobello, Monopoli, Ostuni e persino Lecce più a sud.

Inoltre, per vedere e apprezzare davvero la bellezza e i posti migliori in Puglia, è necessaria la libertà di esplorare al proprio ritmo, così come in molti luoghi in cui mancano i mezzi pubblici. Sia che guidi lungo le coste o attraverso cittadine addormentate e terreni agricoli, avrai un’atmosfera più autentica per questa parte d’Italia.  

I conducenti possono inserire Polignano Centro Storico nel proprio GPS o nell’app mappa preferita e quindi selezionare l’area di parcheggio (parcheggio) più vicina. Quindi, guida direttamente in quel luogo, parcheggia e paga la tariffa giornaliera o oraria. La maggior parte dei parcheggi avrà macchine che accettano carte di credito rendendo l’esperienza di parcheggio senza interruzioni e molto meno stressante. 

A seconda di cosa vuoi fare a Polignano, ti servirà da mezza giornata a un’intera giornata per esplorare e vivere la città.

Puoi facilmente fare una mezza giornata e ammirare le viste spettacolari sulle scogliere sul mare, gustare un pasto e passeggiare per il Centro Storico con il gelato obbligatorio, prima di trasferirti in un’altra città della Puglia. Città come Alberobello e Locorotundo si trovano nelle vicinanze, il che rende facile massimizzare il tempo che hai e vedere più città bianche della Puglia.

POTREBBE INTERESSARTI