la penisola delle Eccellenze

E’ nata a Pistoia nel 1843 come produttore di trafile per pasta, sotto la guida di Garibaldo Ricciarelli, per poi convertirsi alla progettazione e produzione di macchine per il confezionamento automatico di alimenti alla metà degli anni Cinquanta.

Oggi – dopo 178 anni di vita e due cambi di proprietà (è stata della Cir-Sasib del gruppo De Benedetti, poi nel 2006 è stata acquisita da Marino Milella) – Ricciarelli Packaging Systems entra a far parte del registro dei marchi storici di interesse nazionale, istituito dal ministero dello Sviluppo economico nel 2019 per tutelare le proprietà industriali e valorizzare il made in Italy delle aziende di lungo corso (i marchi di impresa devono essere registrati da almeno 50 anni e deve essere dimostrato l’uso continuativo).

«Essere parte del registro dei marchi storici di interesse nazionale – afferma in un comunicato l’amministratore unico Vito Marino Milella – è un’attestazione di valore per la nostra azienda, che da tanti anni lavora per supportare i produttori di pasta e di prodotti alimentari di tutto il mondo. Può apparire scontato, ma realizzare una corretta confezione è sinonimo di garanzia del prodotto oltre che indispensabile per arrivare nelle case dei consumatori».

Secondo l’ultimo bilancio depositato, Ricciarelli nel 2019 ha fatturato 27 milioni con un utile di 370mila euro.

La RICCIARELLI PACKAGING MACHINERY, azienda leader nel settore delle macchine automatiche per il confezionamento di prodotti alimentari, nasce come “Garibaldo Ricciarelli” nel 1843 – all’epoca come produttrice di trafile per la pasta – successivamente entra a far parte del Gruppo SASIB (C.I.R.), presente in tutto il mondo nei settori del Packaging, Bakery, Bottling e Tobacco Machinery, e cambia definitivamente la sua ragione sociale in data 22/05/03 in RICCIARELLI S.p.A.

Da oltre 150 anni il marchio storico “Ricciarelli” è riconosciuto in tutto il mondo, come sinonimo di qualità e garanzia nell’universo del confezionamento.

Grazie all’esperienza acquisita nel corso di questi anni, “Ricciarelli Packaging Machinery” detiene una posizione di leadership mondiale nel settore del packaging, sia in termini di completezza di gamma che di avanguardia tecnologica dei suoi prodotti.

La Ricciarelli sviluppa macchine e linee complete per la pesatura, il confezionamento e l’imballaggio di prodotti alimentari secchi, freschi e surgelati.

Pasta, dolciumi, snacks, frutta secca, prodotti da forno, alimenti freschi e surgelati, pet food, detergenti e prodotti medicali, sono solo alcuni esempi dei numerosi settori in cui opera.

Negli ultimi anni nasce anche una nuova struttura, interamente dedicata all’area Dry e Fresh & Frozen, che è sempre a disposizione dei clienti per la soluzione alle più complesse esigenze di confezionamento.