la penisola delle Eccellenze

Roberta Capua è tornata, dopo 14 anni, su Raiuno. Da qualche mese è al timone del programma pomeridiano Estate in diretta insieme al giornalista Gianluca Semprini. Eletta Miss Italia nel 1986 e classificatasi seconda al concorso internazionale Miss Universo 1987, ha condotto trasmissioni di successo sia sulle reti pubbliche sia su quelle private (Mattina in famiglia, Mezzogiorno in famiglia, Unomattina, Buona Domenica, Tutti pazzi per i reality, l’Ingrediente Perfetto). La sua carriera ha avuto inizio nell’ambito della moda (come modella) sfilando a Milano, Parigi, New York, Tokyo, Madrid, Barcellona, Monaco, Amburgo e posando per riviste come Vogue, Amica, Anna, Grazia…

Miss Italia nel 1986 e conduttrice con successo di programmi storici fra Rai e Mediaset, Roberta Capua è senz’altro uno dei personaggi più noti e apprezzati del piccolo schermo. Volto familiare dei programmi di intrattenimento mattutino o pomeridiano, oggi il suo lavoro si concentra in particolar modo sul programma Estate in diretta, accanto a Gianluca Semprini. Un format sempre dal discreto seguito ma che, quest’anno, sta raccogliendo particolari consensi. Merito anche dei padroni di casa naturalmente, anche se l’apporto di Capua e Semprini rappresenta un usato garantito.

Conosciamo meglio Roberta Capua, ex modella e conduttrice di Estate in diretta: tutto sulla sua vita privata e carriera. Non tutti sanno i dettagli della sua vita, ma noi siamo qui pronti a svelarli: scopriamo di più. E’ nata a Napoli il 5 dicembre del 1968, ha 52 anni ed è alta 180 cm. Infatti Roberta è figlia di Marisa Jossa, Miss Italia nel 1959 ed è cugina della virologa Ilaria Capua.  Dal 2003 al 2005 ha avuto una relazione con il nuotatore e inviato de L’Isola dei Famosi, Massimiliano Rosolino. Una storia d’amore che è durata non molto.  Successivamente si è sposata con Giorgio Restelli, direttore artistico di Mediaset. Nonostante il primo matrimonio non è andato come si aspettava, si è nuovamente sposata con l’imprenditore bolognese Stefano Cassoli. I due hanno un figlio, Leonardo, nato nel 2008 che attualmente vive con la famiglia a Bologna.

Dopo il diploma al liceo Classico, si fa subito conoscere grazie alla vittoria di Miss Italia. L’anno successivo arriva seconda al concorso internazionale Miss Universo.

I primi passi in televisione li fa a Vota la voce, accanto a Claudio Cecchetto. Nel 1995, sostituisce Paola Barale nel ruolo di valletta a La ruota della fortuna e dal 1995 al 1997 conduce Nonsolomoda. Passa in Rai nel 1998 e insieme a Giancarlo Magalli, lavora a Fantastica Italiana. Ha condotto anche tante altre trasmissioni, come: Mattina in famiglia, Mezzogiorno in famiglia, Unomattina, Buona Domenica, Tutti pazzi per i reality. Dopo la nascita di suo figlio Leonardo decide di prendersi una pausa e abbandonare per un po’ di tempo la televisione. E’ ritornata nel piccolo schermo da qualche anno, la sua presenza è molto apprezzata dal pubblico italiano.