la penisola delle Eccellenze

Salò è il primo comune della Riviera dei Limoni, deliziosa località in Lombardia sulla sponda bresciana a sud-ovest del Lago di Garda.
Famosa per il clima mite del Lago di Garda, per l’originale vegetazione di cipressi, ulivi ed oleandri, Salò è una località turistica di portata internazionale da più di cent’anni.
Sul bellissimo Lungolago di Salò, all’altezza dell’imbarcadero, si notano “Il Palazzo della Magnifica Patria” e “il Palazzo del Podestà” che testimoniano la nobile storia della cittadina situata sul Lago di Garda bresciano.
I Palazzi storici oggi ospitano gli uffici comunali, dove nell’atrio si possono ammirare gli affreschi di Angelo Landi e, sotto il portico che collega i due palazzi, antichi stemmi e lapidi commemorative.
Salò è posta su un incantevole golfo ai piedi del Monte S. Bartolomeo (m. 568) ed è la “capitale” dell’Alto Garda bresciano.

Calm water on Garda lake

Da non perdere a Salò una visita alle deliziose chiese di Madonna del Rio e il Duomo di Sant’Annunziata.
Il centro storico, compreso tra Piazza Carmine, la “Fossa”, e il lungolago, è un fitto susseguirsi di strade, vicoli e piazzette con dimore signorili, eleganti negozi, ristoranti e bar con i tavolini all’aperto in alta stagione.
Numerosi sono gli alberghi, anche di ottimo livello, i bed and breakfast, le trattorie e ristoranti tipici e i locali nutturni per divertirsi la sera, soprattutto d’estate, nella famosa zona chiamata Conca d’Oro o Borgo Fossa.
Molto frequentato, specialmente dai turisti stranieri, è il mercato di Salò del sabato mattina, che copre una grande area.

lake with yachts and mountains landscape

A Salò si possono fare gite in battello, traghetto o motoscafo raggiungendo altre belle caratteristiche località del Lago di Garda per una gita di un giorno. Inoltre a Salò non mancano le spiagge che costeggiano tutto il golfo offrendo la possibilità di prendere il sole, di bere qualcosa in spiaggia, di fare dei bagni nel lago.
A Salò si possono fare anche delle bellissime passeggiate percorrendo a piedi o in bicicletta sentieri e piste ciclabili.
Una Scuola di Vela punteggia il lago di piccole barchette manovrate da velisti di tutte le età.