la penisola delle Eccellenze

Perla della Riviera di Levante a due passi da Portofino, dove turismo è sinonimo di eleganza. Per i golosi è la patria dei celebri gamberoni

A “Santa” vi accolgono eleganti palazzi con splendidi trompe l’oeil e strade con ammirabili risseu fra le vie del centro, con numerose boutique di grandi firme. E’ una delle capitali del turismo e anche della gastronomia, grazie a un dono naturale. I gamberoni rossi di Santa Margherita, proposti in tutti i locali vista mare.

L’accoglienza turistica fa parte della storia della città: numerosi gli alberghi di alto livello, adatti sia per vacanze che per l’organizzazione di convegni. Il porticciolo di Santa è a due passi dal centro ed accoglie barche da diporto, pescherecci e i battelli per splendide gite sul mare. Le spiagge sono attrezzate ed esiste anche una spiaggia libera per cani. Da visitare Villa Durazzo-Centurione due ville e un ampio parco seicentesco nel quale si trova un interessante giardino all’italiana con risseu, il Castello di Santa Margherita Ligure presso il lungomare (1550) e l’antica Abbazia della Cervara, complesso monastico del 1361 a strapiombo sul mare con splendidi giardini all’inglese, oggi di proprietà privata.

Santa Margherita Ligure town in Italy

In direzione Portofino, visitate la baia di Paraggi, con la spiaggia attrezzata e le acque cristalline circondate da ricca vegetazione. Agli amanti del diving consigliamo qui un’immersione fra gli splendidi fondali e un relitto di nave affondata nel 1917.

L’amore per la natura e la passione per le più moderne tendenze rivivono tra gli antichi carrugi della splendida Santa Margherita Ligure: dalle occasioni mondane alla scoperta di un singolare patrimonio artistico, dallo shopping alla ricercata enogastronomia del territorio. La cittadina rispecchia nell’azzurro della sua baia la bellezza dei quartieri, delle ville e delle chiese. Meta di turismo internazionale, signorile ed elegante, è la località ligure di vacanza prediletta dagli intellettuali e dagli artisti, che la frequentano già dal XIX secolo. Le vie caratteristiche del centro storico, con le tipiche facciate dipinte e le strette stradine, attirano ogni anno migliaia di visitatori che, tuttavia, non turbano l’atmosfera quieta e riservata del borgo. Esclusive boutique, eleganti caffè ed una grande tradizione alberghiera, che in molti esempi conserva il fascino delle ambientazioni dei primi del ‘900, contraddistinguono da sempre l’offerta di prestigio che Santa Margherita rivolge ai propri ospiti.