Scopriamo anzi riscopriamo la ricetta del pollo alla cacciatora, semplicità e forza.

chicken cacciatora, italian cuisine

La cacciatora, nella tradizione italiana, rappresenta una ricetta straordinariamente semplice ma di fortissimo impatto sensoriale: tutto ruota intorno al pomodoro, arricchito dalle erbe e dalle spezie. A farla da padrone è il pollo, ma si possono anche preparare altre carni. Le varianti sono i funghi, i capperi, le acciughe, ciò che non deve mai mancare però sono le erbe aromatiche, un buon vino bianco secco, e le spezie buone come pepe e peperoncino. La ricetta del pollo alla cacciatora è tipica della cucina italiana anche se non di rado si possono trovare delle varianti da regione a regione. Ad esempio c’è chi è abituato a prepararlo aggiungendo maggiori dosi di sedano e carote; chi invece predilige il vino bianco al brodo e infine anche i funghi possono essere tagliati in maniera diversa. Prepararle un pollo alla cacciatore non è impresa assai ardua. Inoltre è un piatto economico e saporito e tutti possono cimentarsi nella realizzazione. Il suo profumo pungente e con l’aggiunta del peperoncino, renderà questo secondo piatto ancora più irresistibile. Preparalo alla napoletana poi è molto piacevole e ancora più veloce. In questo caso si fa spazio al vino bianco ed eliminato il soffritto di verdure. Questo secondo piatto in realtà è tipico della regione Toscana. È denominato “alla cacciatora” per via della combinazione di aglio e rosmarino, questo strepitoso mix di spezie che i cacciatori utilizzavano per condire la loro preda dopo averla catturata.


INGREDIENTI

  • pollo, cosce e petto
  • 1 spicchio di aglio
  • olive nere
  • ½ bicchiere vino bianco
  • 1 scatola pomodori pelati
  • q.b. olio evo
  • basilico q.b.
  • sale
  • pepe o peperoncino


PREPARAZIONE

Poniamo il pollo sotto acqua corrente, spellatelo e mettete la pelle da parte In una padella ampia versiamo l’olio evo, facciamo riscaldare e aggiungiamo la pelle del pollo. Cuocere fino a renderla croccante e poi mettiamola da parte. Aggiungiamo il pollo in padella. Facciamo rosolare entrambi i lati e aggiungiamo il vino bianco. Alziamo la fiamma per fare in modo che evapori completamente. Ottenuta la cottura desiderata del pollo, togliamolo dalla padella dove andremo ad aggiungere 1 spicchio di aglio e peperoncino. Aggiungiamo poi le olive nere e lasciamo cuocere per 5 minuti. Poi aggiungiamo pomodori e basilico e facciamo cuocere per altri 10 minuti. Facciamo uscire la polpa dai pomodori schiacciandoli e dopodiché aggiungiamo di sale. Reinseriamo il pollo nella padella e cuociamo per altri 10 minuti a fuoco lento. A questo punto impiattiamo bello caldo il nostro pollo alla cacciatora.

Potrebbe interessarti

Baccala

È una prelibatezza siciliana tipica della zona tra Catania e Siracusa. La sua preparazione

Traditional seafood mussels

Polignano a mare è famosa in tutto il mondo per aver dato i natali

Italian penne pasta

Alla pasta non si rinuncia, nemmeno in estate! Serve però un sugo leggero, delicato,

Chocolate

La tradizione del cioccolato nella città sabauda è ancora oggi rappresentata da nomi storici

Nord e sud accomunati dalle medesime tradizioni sulle tavole imbandite per le feste natalizie.

Vitello tonnato - cold, sliced veal

Il vitello tonnato, detto anche vitel tonnè alla francese, è un secondo piatto tradizionale

Lo zabaione è una bevanda calda o un dessert italiano a base di uova,

Fried cheese with french fries and lettuce

La Mozzarella in carrozza sembra sia nata all’inizio dell’Ottocento e, come anche molti piatti della tradizione veneziana si trattava di

Scoop with Carnaroli risotto rice

Lo sapevi che il riso è anche uno straordinario prodotto italiano? Esistono diverse varietà

La grande novità del suggestivo menu alla carta dell’Osteria Pagliazza, il bistrot del Brunelleschi

TRANSLATE
error: Il contenuto è protetto da copyright !!

Seguici anche nei social dove da questo anno condividiamo storie, video, esperienze italiane di imprese e persone che amano e vogliono vivere questa meravigliosa penisola, contribuendo con informazioni utili.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Abbonati a Italia da Vivere e resta sempre aggiornato.