RUBRICHE

Servizi

Scopriamo mare e natura delle Marche: Grottammare

Grottammare è una località balneare della Riviera delle Palme, che vanta un notevole patrimonio culturale e storico e 5 km di spiagge di sabbia fine. Ha ricevuto la Bandiera Blu dalla FEE (Fondazione per l’Educazione Ambientale in Europa), tre “Vele Blu” da Legambiente ed è inserito nell’elenco de “ I borghi più belli d’Italia ”.
Il suo grazioso lungomare pedonale è sostenuto da alcuni splendidi esempi di architettura Liberty sul mare: grandiose ville che risalgono all’inizio del secolo scorso. Insieme alle numerose palme che costeggiano il lungomare, aiuole luminose e prati ben curati conferiscono al luogo grande fascino.
La cosiddetta Pineta dei Bersaglieri è un’area dove i bambini possono giocare e divertirsi. Se desideri rilassarti, puoi divertirti seduto su una panchina in Piazza Kursaal, che copre un’area di circa 5000 metri quadrati, pavimentata con pietra di travertino e decorata con una fontana a terra, pini e palme.
Il borgo storico medievale sopra la località principale ha begli edifici antichi e una splendida vista sul mare. I monumenti più notevoli sono: la Chiesa di Sant’Agostino e la suggestiva Chiesa di Santa Lucia, costruita nel 1597 in memoria del figlio più illustre della città, Papa Sisto V. In Piazza Peretti si trovano il Teatro dell’Arancio e la Chiesa di San Giovanni Battista, sede del Museo Sistino. Dal 2004 la cinquecentesca Torre della Battaglia è stata trasformata in museo, ospitando un’imponente collezione di sculture di Pericle Fazzini, autore della celebre “Resurrezione” nella Sala Nervi del Vaticano.

Il rinnovato museo dedicato a Giacomo Pomili ospita le prime opere dell’artista e ulteriori dipinti raffiguranti leggende, personaggi femminili, paesaggi, ecc. D’estate si può passeggiare lungo Corso Mazzini, pieno di mercatini, ascoltare musica in Piazza Fazzini o godersi il grande Cabaret al Parco delle Rimembranze. Per chi ama le atmosfere romantiche, è possibile ascoltare musica classica e conoscere la poesia nell’antico borgo medievale. Cinema, arte e teatro sono altre forme di intrattenimento per tutte le stagioni.

POTREBBE INTERESSARTI