RUBRICHE

Semplicemente Vino Rosa: da Novi Ligure il rosè da aperitivo chic

“Semplicemente Vino Rosa” è un rosato dal volto artigianale, prodotto da Cascina degli Ulivi, situata nel territorio collinare di Novi Ligure. È un vino schietto e genuino, realizzato secondo le più antiche consuetudini, con il minimo intervento in cantina, per preservare l’integrità espressiva dell’uva senza interventi esterni. È un rosé di facile beva, ma con un gusto intenso, che lo rende particolarmente adatto agli abbinamenti a tavola con primi piatti, carni bianche o pesce in guazzetto.
Il rosé “Semplicemente Vino Rosa” nasce in una delle realtà più interessanti dell’alessandrino. Cascina degli Ulivi è nata dal sogno di Stefano Bellotti, che ancora giovanissimo comincia a lavorare un ettaro di terra con l’intento di produrre vino. Oggi la tenuta si estende su 22 ettari, per una metà coltivati a vigneto e per il resto destinata a seminativi. Fin dall’inizio, Stefano si avvicina agricoltura biologica per poi passare alla biodinamica nel 1984. In vigna si pratica il sovescio per mantenere il suolo vitale e fertile. In cantina si seguono processi di vinificazione molto semplici, con interventi enologici ridotti al minimo, in modo da lasciare sempre in primo piano le caratteristiche delle uve e del terroir.
Il vino “Semplicemente Vino Rosa” di Cascina degli Ulivi viene prodotto da viti di circa 30 anni, coltivate su terreni caratterizzati dalla presenza di argille e minerali ferrosi. Al termine della pressatura soffice a contatto con le bucce, il mosto viene fatto fermentare in grandi botti di rovere in modo spontaneo con lieviti indigeni. Nel calice si presenta con un colore rosso ciliegia intenso e brillante. All’olfatto sprigiona aromi fragranti di ciliegia matura, lampone, ribes rosso, piccoli frutti di bosco e sfumature di erbe aromatiche. Al palato è succoso e fruttato, con un sorso croccante e ricco. Il finale è armonioso ed equilibrato.

POTREBBE INTERESSARTI