Sempre più successo per Berta, la straordinaria grappa della Distilleria Petra

Colore ambrato, profumo complesso e armonioso, in bocca note di legno e cacao, di agrumi e vaniglia. Ecco “Berta”, la nuova grappa della cantina Petra, ideale per concludere i pranzi e le cene delle feste e degli eventi speciali.

Difficile se non impossibile riuscire a trovare sul mercato un prodotto con questi aromi, questo gusto, questa cura dei dettagli.

Il Piemonte del resto è sinonimo, da sempre, di qualità, di ricerca assoluta.

E nel settore dell’enologia, dei liquori, dei distillati, la Regione si distingue per i suoi produttori, che lavorano con etica, passione, ricerca assoluta.

A cavallo tra le dolci colline delle Langhe e del Monferrato, nell’affascinante paesaggio patrimonio dell’Unesco, è situata la modernissima distilleria dei Berta di Roccanivo a Casalotto di Mombaruzzo, quattro generazioni che hanno inizio l’11 luglio 1866 con la nascita di Francesco Berta.

Va precisato che l’azienda nasce non come distilleria, ma come azienda vinicola, fino a quando Paolo, nipote di Francesco, non decide di cambiare l’attività come erboristeria, per poi acquistare degli alambicchi per la produzione della grappa.

L’obiettivo era comunque unico e consolidato: difendere l’artigianalità e lavorare sulla qualità. Paolo, inoltre, fu il primo ad avere l’idea di invecchiare la grappa e decise di fornire la sua distilleria di botti per l’invecchiamento. I primi anni non furono facili perchè all’epoca in pochi credevano che la grappa potesse avere un potenziale affinamento, ma il tempo fu generoso e i risultati arrivarono: la grappa firmata Distellerie Berta iniziò a diffondersi velocemente in Italia e i suoi prodotti sono subito apprezzati all’estero dove vengono commercializzati attraverso particolari bottiglie in ceramica e in cristallo. Oggi sono Enrico e Gianfranco, figli di Paolo, a portare avanti il lavoro, nel segno della tradizione, ma anche dell’evoluzione, perchè negli anni novanta la Distillerie Berta si amplia con un impianto di caldaiette discontinue a vapore e con l’utilizzo di speciali contenitori per la conservazione delle vinacce. Questo permette di continuare la fase di distillazione da settembre fino a giugno, con una vinaccia sempre fresca e sana.

Un processo di lavorazione sicuramente più lungo ma che dà garanzia di un prodotto più pulito e di maggiore qualità. La linea top è, senza dubbio, quella delle grappe invecchiate. Tra le più ricercate e pregiate spicca la “Selezione del Fondatore Paolo Berta”, millesimata, con affinamento di circa 20 anni. Ma è doveroso ricordare anche la “SoloPerGian”, raffinatissima grappa che nasce dall’unione di “Tre Soli Tre”, “Roccanivo” e “Bric del Gaian” 2005, invecchiate per 10 anni nella nuova cantina in botti da 1200 litri e barili da 100 litri. Un omaggio a Gianfranco Berta, scomparso venuto a mancare pochi anni fa, nata per la promozione di un territorio unico, dello spirito artigianale e della salvaguardia dei prodotti in via d’estinzione.

Potrebbe interessarti

Antipasto background.Traditional Italian appetizers with red wine.

Negli anni ’70 i Lombardo, nelle campagne di San Cataldo e Caltanissetta, erano mezzadri.

Fazioli produce pianoforti a coda e da concerto dal 1981, anno in cui l’azienda

L’attività di Arquati nasce nel 1960 per iniziativa di Franco Arquati, come impresa individuale

panorama with villages and Etna volcano in Sicily

In Sicilia, a Zafferana Etnea, in provincia di Catania, nell’incantevole area protetta del Parco

L’ultima frontiera del car sharing si chiama Popgo. Se il trend di crescita del

Anna Fendi (Roma, 23 marzo 1933) è una stilista e imprenditrice che, insieme alle

Trying new parfume. Young woman is at home. Conception of beauty

È l’italiana che crea profumi per le star di Hollywood e personalità famose, tra

L’antica esperienza degli abili maestri argentieri italiani va a fondersi da sempre con una

Lo chiamano il “Guru” della salute italiana. Ma non ci sono magie né trucchi

Boy pouring magical powder while baking Christmas Biscuits

In una storia che si rispetti, una bella e affascinante storia italiana, come la

TRANSLATE
error: Il contenuto è protetto da copyright !!

Seguici anche nei social dove da questo anno condividiamo storie, video, esperienze italiane di imprese e persone che amano e vogliono vivere questa meravigliosa penisola, contribuendo con informazioni utili.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Abbonati a Italia da Vivere e resta sempre aggiornato.