Sicilia Avocado: la frutta esotica tutta italiana conquista gli chef

Sicilia Avocado è un brand siciliano attivo nella produzione di avocado e frutta subtropicale d’eccellenza che ha scommesso sullo sviluppo agricolo con un obiettivo: valorizzare il territorio siciliano e promuoverne l’innovazione, con una visione contemporanea legata ai valori dell’etica e del rispetto ambientale.

Divenuta in pochi anni leader di settore, Sicilia Avocado commercializza i suoi frutti in tutta Italia e in Europa e conta nel suo portfolio clienti business, privati e gruppi di acquisto.

Il ritorno alla terra e il recupero dei terreni incolti da parte di una nuova generazione di agricoltori che sanno fare squadra, insieme alla crescente richiesta di produzioni Made in Sicily e di alta qualità, rendono la storia di Sicilia Avocado un esempio virtuoso per le realtà siciliane.

Sicilia Avocado è nata nel 2013 dalla scommessa e dall’intuizione di alcuni imprenditori agricoli. La visione era quella di portare avanti le proprie tradizioni di famiglia – legate da generazioni alla produzione di vigne e limoni – dedicandosi alla coltivazione di qualcosa di nuovo, seguendo l’andamento del mercato e l’evoluzione dei consumi. 

Complici le condizioni pedoclimatiche di alcune zone della Sicilia, simili se non superiori a quelle dei paesi tropicali, si è deciso di puntare ad un nuovo modello di imprenditoria legata alla valorizzazione dei terreni in culture. Le coltivazioni di Sicilia Avocado si estendono tra le pendici dell’Etna e il mar Ionio. Tra il vulcano e la zona costiera si sviluppa un microclima ideale che stimola la produzione di avocado d’eccellenza: qui il terreno di origine vulcanica – forte, permeabile e ricco di elementi naturali – insieme alla purezza dell’acqua estratta dal sottosuolo, conferisce ad ogni frutto peculiari e pregiate proprietà organolettiche. L’avocado cresce su una pianta arborea di alto fusto, sempreverde, che può raggiungere un’altezza compresa tra i 15 e i 25 metri: le foglie sono ovali e persistenti, i fiori piccoli dal colore bianco o giallo verde. Nelle piantagioni vengono coltivate diverse varietà di avocado al fine di garantire continuità nella produzione. Sicilia Avocado è una squadra di produttori agricoli che, con competenza ed esperienza, ha scommesso sul recupero dei terreni e su un nuovo modo di fare agricoltura in Sicilia, allargando la coltivazione a specie subtropicali. L’impegno quotidiano di professionisti qualificati, il continuo lavoro di ricerca e di studio sul prodotto, il rispetto dell’ambiente e il controllo costante della filiera certificata GLOBALGAP, l’adozione e l’impiego di nuove tecnologie sono gli ingredienti di successo per un brand che punta all’eccellenza.

POTREBBE INTERESSARTI

Lavazza una storia italiana

Lavazza è uno dei marchi più conosciuti al mondo nel settore del caffè, con una storia che risale al lontano 1895, quando Luigi Lavazza aprì la sua prima torrefazione a Torino. Da allora, l’azienda ha avuto una crescita costante, diventando un punto di riferimento nel mercato italiano e internazionale.

Approfondisci »
Tuscany, Volterra town skyline, church and trees on sunset. Ital

20 mete imperdibili

L’Italia è un paese ricco di tesori, dove la storia, l’arte, la natura e la gastronomia si fondono per creare un’esperienza indimenticabile. Scegliere le 20 mete imperdibili in Italia non è facile, ma qui di seguito troverete una lista di luoghi che rappresentano il meglio del Bel Paese.

Approfondisci »

Upupa e il suo ciuffo

L’Upupa, noto anche come Upupa epops, è un uccello comune in Veneto, una regione situata a nord-est dell’Italia. Questo uccello è facilmente riconoscibile per la sua cresta di piume sulla testa e il suo lungo becco curvo.

Approfondisci »