Sirio, dalla malattia a star del web

Sirio Persichetti non sa parlare e non riesce a sfamarsi da solo, ma il bambino di sette anni ha preso d’assalto il mondo dei social con le sue buffonate quotidiane, dimostrando che una disabilità non è un ostacolo per ispirare gli altri.

Sirio ha una tetraplegia spastica, una forma di paralisi cerebrale che colpisce il movimento di tre arti.

La sua bocca è permanentemente aperta, impedendogli di formare parole correttamente o di deglutire. Viene alimentato con una nutrizione liquida attraverso un tubo nello stomaco e ha subito una tracheotomia per aiutarlo a respirare.

Il piccolo sopporta la malattia con tale resilienza, vivacità e brama di vivere che ha spinto sua madre Valentina a creare un sito Web e account Facebook, Instagram e Twitter per raccontare la sua vita quotidiana nella speranza di ispirare gli altri.

Carica video commoventi di lui con aneddoti divertenti dal titolo “Sirio e i tetrabond”, che hanno toccato il cuore di persone in tutto il mondo. 

“Volevamo raccontare la storia della disabilità in un modo diverso, raccontarla per quello che è, qualcosa che non è facile da affrontare, ma che se canalizzato nella giusta direzione, con il giusto aiuto, può permettere a questi bambini di goditi qualcosa che in realtà può essere chiamato vita”, ha detto Valentina.

La risposta è stata travolgente, con alcuni video che hanno ottenuto più di 130.000 visualizzazioni.

“In breve tempo la risposta, soprattutto da parte delle famiglie che vivono in situazioni simili, è stata potente ed emozionante, quindi abbiamo deciso di andare avanti”, ha detto Valentina.

POTREBBE INTERESSARTI

Lavazza una storia italiana

Lavazza è uno dei marchi più conosciuti al mondo nel settore del caffè, con una storia che risale al lontano 1895, quando Luigi Lavazza aprì la sua prima torrefazione a Torino. Da allora, l’azienda ha avuto una crescita costante, diventando un punto di riferimento nel mercato italiano e internazionale.

Approfondisci »
Tuscany, Volterra town skyline, church and trees on sunset. Ital

20 mete imperdibili

L’Italia è un paese ricco di tesori, dove la storia, l’arte, la natura e la gastronomia si fondono per creare un’esperienza indimenticabile. Scegliere le 20 mete imperdibili in Italia non è facile, ma qui di seguito troverete una lista di luoghi che rappresentano il meglio del Bel Paese.

Approfondisci »

Upupa e il suo ciuffo

L’Upupa, noto anche come Upupa epops, è un uccello comune in Veneto, una regione situata a nord-est dell’Italia. Questo uccello è facilmente riconoscibile per la sua cresta di piume sulla testa e il suo lungo becco curvo.

Approfondisci »