Suvereto e le sue aziende vitivinicole: quando il buon bere nasce con passione e cuore nella Toscana più bella

Autore

Promuovere la bellezza del territorio attraverso i suoi migliori prodotti. Sembra semplice, ma non è scontato e Suvereto, uno dei Borghi più Belli d’Italia sulla costa toscana, ha deciso di provarci con il suo vino.

Ed è così che è nata Suvereto Wine, un’associazione di quindici aziende vitivinicole che, lavorando in sinergia con il Comune, ha l’obiettivo di allargare l’offerta turistica contando anche su un patrimonio enogastronomico eccezionale.

Le aziende fondatrici – Bulichella, Colle Vento, Gualdo del Re, Il Bruscello, I Mandorli, Incontri, La Fralluca, Macchion dei Lupi, Petra, Petricci e Del Pianta, Rabitti, Tenuta Casadei, Tenuta Sasso Orlando, Terradonnà e Tua Rita – sono accomunate da una profonda passione per il vino e altrettanto amore per la terra in cui sono nate e cresciute.

«Cooperiamo per promuovere il nostro territorio nel mondo attraverso ciò che sappiamo fare, che meglio ci rappresenta.

Il vino, come del resto la buona cucina e l’arte del ricevere sono propellenti ineguagliabili che da sempre uniscono le persone.

Sono gli ingredienti perfetti per una convivialità eccellente».

Tante le attività in programma per questa estate: seminari, master class, workshop rivolti ad aziende vinicole e non solo, ma anche eventi tutti da gustare.

Perché Suvereto Wine? Perché i produttori suveretani costituiscono le diverse anime di un unico territorio e, riconoscendosi in un gruppo affiatato, narrano una dimensione vinicola dalla forte personalità. Vignaioli, agricoltori, imprenditori: tutti uniti dalla passione e dal desiderio di aprire le porte delle cantine e far conoscere questo piccolo paradiso.

Profuma di vino il territorio di Suvereto che si distende tra il rosso delle Colline Metallifere e l’azzurro del mare, fino ai profili di Montecristo e dell’Isola d’Elba. Antiche conoscenze e mani operose, ingegno e menti brillanti, sono le radici di una produzione vinicola che narra una straordinaria biodiversità umana e di terroir. Suvereto Wine, è la magia di scoprire in un bicchiere di vino, un mondo dove la vita rispetta i tempi di madre natura.

Condividi articolo

Potrebbe interessarti

error: Il contenuto è protetto da copyright !!