la penisola delle Eccellenze

Alla Domus Hortae, plurisecolare azienda vitivinicola pugliese, non lasciano davvero nulla al caso. E quando nasce un vino, anche la comunicazione che ruota intorno al suo nome, al suo concetto, legato a filo doppio alle sue caratteristiche, trasmette come in questo caso un turbinio di emozioni tra storia, cultura, passato e presente, esaltando la curiosità del potenziale cliente e aumentando in lui il desiderio di arrivare all’assaggio.

Ti estì (che cosa è?) è la domanda che Socrate poneva ai suoi interlocutori per risalire alla premessa,  rompere la retorica ed  arrivare ad una definizione razionale e corretta, chiara e identificata. Il Ti esti è il punto di partenza ineludibile per qualsiasi razionale confronto che eluda dai luoghi comuni e identifichi, negli inebrianti profumi e nell’estroso gusto di questo Minutolo pugliese straordinario, un vino dal carattere tanto bizzarro quanto unico, capace di conquistarti da subito. 

Autumn Vines

Il Minutolo di Puglia Igt è un vitigno autoctono, che regala un vino fresco ma al contempo ricco di note che vanno dal floreale alla frutta esotica ed alla pesca bianca, con un ottimo equilibrio tra corpo ed acidità.

Perfetto se abbinato a carni bianche, piatti a base di pesce o crostacei ed insalate. Ottimo se bevuto da sè come aperitivo.

Il Minutolo  è un vitigno aromatico a bacca bianca caratteristico della meravigliosa Puglia. La sue caratteristiche aromatiche conferiscono al vino che ne deriva spiccati profumi, freschezza e note di frutta tropicale che lo rendono unico e particolarmente piacevole. La sua presenza in Puglia risale a tempi remoti, infatti il Minutolo è già presente alla mensa dell’Imperatore Federico II, alla corte Svevo-Angioina. Raffinato buongustaio, Federico II prediligeva la cacciagione da piuma (fagiani colombi falchi) spalmati con miele e passati alla brace con erbe aromatiche, non meno amava il pesce, formaggi cereali e funghi. Quanto ai vini preferiva i bianchi, il Minutolo in modo particolare. Infatti su una pergamena, datata 28 marzo 1240, viene ordinato al cuoco, all’arrivo a Foggia del Sovrano, di portare altro vino Minutolo.

Minutolo IGT Puglia Ti Esti della Domus Hortae è il vino ideale da bere con i primi di mare e di terra. In particolare esalta secondi a base di pesce, come spigole alla brace o grigliate miste. Perfetto con la tipica insalata pugliese di polpo e patate. Ottimo accoppiamento anche con pizze e focacce figlie di una terra dove il rapporto vino-cibo regala emozioni senza confini.