RUBRICHE

Tiramisù in versione estiva

Il tiramisù è uno dei dolci preferiti d’Italia e probabilmente una delle esportazioni culinarie più conosciute del paese, ma hai mai provato il tiramisù estivo ? Vi abbiamo già fornito la ricetta per la versione tradizionale di questo delizioso dolcetto, oltre ad alcune interessanti informazioni sulla sua storia.  Una cosa del tiramisù che non consideriamo quasi mai è la sua versatilità: la ricetta base tradizionale può essere modificata e variata in molti modi, creando sempre un risultato fantastico.

La ricetta del tiramisù che vi proponiamo qui è una versione più fresca e leggera della sua controparte tradizionale, dove il mascarpone viene scambiato con yogurt greco e uova e caffè con fragole. Lo chiamiamo tiramisù estivo perché, ovviamente, ha bisogno della frutta più fresca e questa è la stagione giusta per averlo.

La base di questo tiramisù sono, ovviamente,  i savoiardi. Nel caso non li trovaste potete o farli da soli (sono piuttosto semplici da preparare!) o sostituirli con un semplice pan di spagna, del tipo che trovate in negozio pronto per essere tagliato e farcito con creme e glasse. Eviterei i biscotti più croccanti per il tiramisù estivo: se nella ricetta originale funzionano molto bene come alternativa ai savoiardi, potrebbero non essere il massimo per questa. 

Un’ultima cosa: come vedrai, ammolliamo savoiardi nel succo d’arancia fresco al posto del caffè, ma se preferisci puoi prendere delle fragole in più e frullarle per fare una coulis da usare invece. Dipende davvero da te!

ingredienti

  • 2 confezioni savoiardi biscotti savoiardi
  • 8 tazze di fragole fresche
  • 1/2 litro di panna da montare
  • 500 gr di yogurt greco semplice o al gusto di vaniglia
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia necessario solo se usi lo yogurt greco semplice
  • 1/2 cartone di succo d’arancia fresco

Istruzioni

  • Montare la panna con lo zucchero e l’essenza di vaniglia. L’essenza di vaniglia, ovviamente, non è necessaria se hai scelto lo yogurt greco aromatizzato alla vaniglia. Di solito aggiungo 3-4 cucchiai di zucchero all’impasto, ma è davvero molto personale: se vi piace più dolce aggiungetene altro, se vi piace meno dolce tenetene solo un paio. Una volta pronto, aggiungete lo yogurt greco e mescolate delicatamente fino ad ottenere un composto liscio.
  • Una volta terminato, mettete il composto in frigorifero e prendetevi cura delle fragole. Ora, devono essere fragole fresche , non congelate! Lavateli e affettateli o tagliateli a cubetti, se preferite così.
  • Ora tutti i vostri ingredienti sono pronti per essere assemblati nel nostro Tiramisù estivo. In una pirofila da forno o da torta di medie dimensioni con i bordi alti un paio di centimetri, iniziate a sovrapporre i biscotti imbevuti di succo d’arancia , la panna e le fragole tagliate a fettine. Ripeti due o tre volte, a seconda delle dimensioni e della profondità del tuo piatto. Concludete sempre con uno strato di crema, da decorare con qualche altra fragola fresca e, se vi piace, qualche scaglietta di cioccolato bianco o fondente.
  • Riponete in frigo a rassodare per un paio d’ore et voilà, la versione estiva di un classico è pronta per essere gustata!

POTREBBE INTERESSARTI