Trento e i suoi straordinari impianti di sport invernale: per professionisti ma anche per grandi appassionati

Autore

L’area tra le località di Andalo e Fai della Paganella, nel cuore delle maestose montagne di Trento, è servita da una rete di 14 impianti di risalita, con modernissime telecabine, seggiovie e tapis roulant.

Base di allenamento prima dell’UsSkiTeam, poi della nazionale maschile norvegese, il comprensorio ospita ogni anno, sulla pista Olimpionica 2, due slalom giganti di Coppa Europa Femminile.

Per diventare, se non campioni, almeno sciatori esperti ci sono i 190 maestri delle sette scuole sci, mentre il nuovo Snowpark Dosson mette a disposizione una quindicina di strutture per tutti i livelli.

Due aree giochi in quota e una a valle accolgono bambini tra i 4 e 12 anni o più piccoli se accompagnati.

Diverse opportunità anche per gli amanti dello scialpinismo e delle ciaspole, sempre più diffusi, con tracciati interamente dedicati, oltre ai due preparati quotidianamente per lo sci di fondo.

A meno di mezz’ora da Rovereto, l’Alpe Cimbra (alpecimbra.it) è la montagna di Folgaria, Lavarone e Luserna, uno dei più grandi alpeggi d’Europa.

Un paesaggio fatto di orizzonti sconfinati, distese di boschi, malghe e piccoli villaggi dove ancora vivono arti, mestieri e sapori della tradizione Cimbra. Il cui comprensorio sciistico conta 104 chilometri di piste a innevamento programmato che dai primi di dicembre ad aprile garantiscono divertimento a sciatori di ogni abilità: dalle facili piste blu fino alle nere come l’Agonistica, la Rivetta, la Salizzona e l’Avez del Prinzep, teatro di allenamento dei grandi campioni delle nazionali di sci.

E poi percorsi per scialpinisti, piste da boardercross e per snowboarder e freestyler di ogni età e livello, tre slittinovie e baby park per i più piccoli, che qui si possono cimentare con le Strider, bici senza pedali e con mini sci montati sotto le ruote. Nei campi scuola lavorano i maestri di quattro scuole di sci più una snowboard academy. 

Condividi articolo

Potrebbe interessarti

error: Il contenuto è protetto da copyright !!