RUBRICHE

Trieste medaglia d’argento europea tra le città da scoprire a piedi

La classifica “Europe’s Best Walking Cities: Six wonders of the wandering world” dell’autorevole quotidiano britannico “The Guardian”, riconosce alla città di Trieste la medaglia d’argento delle più belle città europee da scoprire a piedi.

Tra le sei destinazioni, infatti, al primo posto troviamo Berlino, seguita dalla città friulana e, in ordine, da Marsiglia, Lisbona, Copenaghen e Siviglia.

Grande riconoscimento per Trieste dalle parole che ne sanciscono il secondo posto tra le splendide città europee.

Leggiamo, infatti, utili consigli per destreggiarsi, anzi “zigzagare”, tra i luoghi più iconici della Trieste di Joyce: Piazza Unità d’Italia, a picco sul mare, è il luogo naturale per incamminarsi alla scoperta della città, giungendo fino a Villa Opicina e la sua vista sul Golfo.

Per chi ha ancora energie, si legge ancora, può proseguire lungo “il sentiero sterrato boscoso della Strada Napoleonica verso il Prosecco”. A rendere la passeggiata ancora più piacevole, la presenza di numerosi e storici Cafè, molti dei quali vista mare.

Tra i luoghi da visitare a Trieste, lasciato il molo alle spalle, potrete ammirare la principale piazza di Trieste, centro della “città nuova” nonchè la più grande piazza europea affacciata sul mare: Piazza Unità D’Italia. Qui si trovano diversi edifici storici sede di enti come il municipio, la Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia e la prefettura.

In questo luogo è giusto dedicare un po’ di tempo dell’itinerario per visitare Trieste in un giorno ed apprezzare i dettagli artistici dei palazzi e dei monumenti presenti.

Da Piazza Unità D’Italia proseguite sul lungomare, come mostrato nella mappa dell’itinerario, fino a raggiungere il Museo Civico Revoltella. Questa galleria d’arte moderna nacque da un lascito del Barone Pasquale Revoltella, che alla sua morte donò il suo palazzo con annessa collezione d’arte privata, alla città di Trieste. Sulla terrazza panoramica spesso vengono ospitati interessanti eventi culturali. Per informazioni su prezzi e orari potete consultare il sito ufficiale.

POTREBBE INTERESSARTI