RUBRICHE

Turismo religioso: fedeli da tutto il mondo raggiungono ogni giorno il Santuario di San Pio da Pietrelcina

Il Santuario di San Pio da Pietrelcina è una delle mete più ambite da fedeli provenienti da tutto il mondo: si trova a San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia, ed è dedicato al celebre monaco Padre Pio da Pietrelcina.

Il Santuario, noto anche come chiesa di Padre Pio, è uno dei luoghi di culto del turismo religioso più caratteristici d’Italia . Ma qual è la storia che c’è dietro?

Il Santuario di San Pio da Pietrelcina sorge a pochi metri dal Santuario di Santa Maria delle Grazie : fu costruito per volere dei Frati Minori Cappuccini, fratelli di Padre Pio per celebrare questa figura devota, dotata di umiltà e fede. In particolare, la Chiesa è stata pensata per rendere omaggio alle celebrazioni eucaristiche soprattutto domenicali quando c’è maggiore affluenza e per accogliere nel modo più appropriato le spoglie  di Padre Pio .

La costruzione della chiesa, progettata dal famoso architetto Renzo Piano , sostenuto da mons. Crispino Valenziano per ricoprirne l’aspetto liturgico, iniziato nel 1994. I lavori si sono conclusi nel 2004, lo stesso anno in cui il Santuario di San Pio da Pietrelcina è stato ufficialmente consacrato da mons. D’Ambrosio davanti a una folla di quarantamila persone . È importante sottolineare che l’opera è stata quasi interamente finanziata dai pellegrini. 

Una delle critiche principali allo sviluppo di questo edificio è che, nonostante sia stato commissionato dall’ordine dei Frati Minori Cappuccini della provincia di Foggia, non rispecchia completamente i valori dell’ordine e dello stesso Padre Pio.

Come detto in precedenza, la Basilica si trova in Puglia , precisamente nel comune di San Giovanni Rotondo, ed è incastonata tra le montagne del Gargano: l’atmosfera del luogo è molto caratteristica, fatta di paesi tipici e bellezze naturali , accoglie, ogni anno, milioni di pellegrini che arrivano letteralmente da ogni dove. 

Al suo interno, il Santuario di San Pio da Pietrelcina è grande 6000 mq e può ospitare 7000 persone: la Chiesa è proprio accanto al Santuario e al Convento preesistenti, veri e propri luoghi dove visse Padre Pio. 

POTREBBE INTERESSARTI