Vacanze per turisti temerari: il coraggio di scendere nelle viscere delle terra appassiona sempre più italiani

Man in the cave

Il Belpaese è ben attrezzato per visite guidate che vi regaleranno il brivido di scendere nel cuore della terra. Più si va giù, più la temperatura si abbassa, pertanto è consigliabile avere una giacca a vento. Ah, armatevi anche di scarpe comode: vi presentiamo cinque grotte da esplorare nel nostro paese. Partiamo dal sud per arrivare al nord. Iniziamo il nostro viaggio dalla Puglia, dalle Grotte di Castellana, situate nell’omonimo comune in provincia di Bari. La visita completa dura 2 ore e consiste in un itinerario sotterraneo di circa 3 km di camminamenti. Un insieme di cavità caratterizzati da stalattiti, stalagmiti, cortine, colonne, cristalli. Senza considerare che d’estate la caverna d’accesso diventa teatro di rappresentazioni multimediali che hanno per oggetto l’Inferno di Dante Alighieri.
L’ultima grotta, detta “Grotta Bianca”, è per il biancore dell’alabastro, tra le più splendenti del mondo. Proseguiamo con la Campania, che gode sul suo territorio delle Grotte di Pertosa Auletta, in provincia di Salerno. Hanno una particolarità: sono le uniche grotte non marine in Italia attraversate da un corso d’acqua, il fiume Negro. Le visite guidate si effettuano tutto l’anno, la maggior parte a bordo di piccole imbarcazioni. Le grotte si trovano all’interno del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, riconosciuto Geoparco Unesco. Qualcosa di veramente unico.
Risaliamo il Belpaese, ed eccoci nel Lazio, dove si trovano le Grotte di Pastena, situate sui Monti Ausoni, in provincia di Frosinone, a circa 80 km da Roma. Comodi sentieri consentono ai visitatori di esplorare dieci sale con stalattiti e stalagmiti, laghetti e cascate. Scoperte nel 1926, oggi sono gestite dal Consorzio per la conservazione e valorizzazione del patrimonio speleologico delle grotte di Pastena e Collepardo. Alla fine dell’itinerario il Lago Blu e la piccola cascata sotterranea che lo alimenta. A seguire voglio parlavi della La Grotta del Vento, che si trova nel Parco delle Alpi Apuane, in Garfagnana (Lucca) in Toscana. La visita può durare da una a tre ore, a seconda dell’itinerario scelto. Qui le persone possono optare per semplici itinerari turistici, ma anche per percorsi più avventurosi, privi di sentiero, salendo su scalette o arrampicandosi sulle pareti, legati a corde di sicurezza e accompagnati da esperti speleologi. La particolarità di questo luogo? Un pozzo di 90 metri, che viene risalito dal basso verso l’alto, che conduce ad un breve canyon sotterraneo.

Potrebbe interessarti

Hadid buildings at Citylife, Milan

Milano, epicentro tricolore del business, del lusso, della moda. Metropoli all’avanguardia, sempre più allineata

Anchored yachts

L’Isola dei Conigli si trova sulla costa sud-ovest di Lampedusa.
Famosa da sempre – per

Coast of Salento at Gallipoli, Apulia, Italy

Le vacanze a Marina di Ugento significano acque color zaffiro, alcuni dei cibi più gustosi

Riapre la stagione della pesca nei fiumi e nei laghi del Cadore: tutti a

Venice gondolas

La gondola è nata a Venezia, in Italia, quella magica città situata su una

Homemade raw Italian tortellini

Una premessa: il centro storico di Parma si gira benissimo a piedi o in

Per conoscere davvero Brescia bisogna andar per piazze. Sono loro i grandi palcoscenici della

Canazei, piccolo paese alpino di nemmeno 2.000 abitanti eppure una delle località più rinomate

Hiker admiring mountain landscape in Val Veny, Mont Blanc, Courmayer, Italy, Europe.

Si è da poco aperta l’estate di Courmayeur alla scoperta di una dimensione autentica

Beekeeper tasting honey outdoors

Grazie alla loro attività di impollinazione, infatti, le api danno un importantissimo contributo alla

TRANSLATE
error: Il contenuto è protetto da copyright !!

Seguici anche nei social dove da questo anno condividiamo storie, video, esperienze italiane di imprese e persone che amano e vogliono vivere questa meravigliosa penisola, contribuendo con informazioni utili.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Abbonati a Italia da Vivere e resta sempre aggiornato.