Val d’Ossola, montagne, paesaggi, storia. Un mondo da scoprire

Autore

Montagne, paesaggi, storia. Più semplicemente natura.

L’Italia ha da offrire scorsi e scenari straordinari, conservati intatti nello scrigno del tempo, che l’inesorabile trascorrere degli anni non è in grado di scalfire.

Luoghi sconosciuti, da scoprire, da vivere, con cui abbeverarsi alla fonte delle emozioni, tutto di un fiato.

Chi la ama sul serio, la nostra Italia, conoscerà sicuramente la Val d’Ossola e il suo naturale percorso che collega le valli Antigorio e Divedro, Veglia e Devero, con la principale, lungo lo scorrere del fiume Torce.

A unire tutte questi meravigliosi posti è l’acqua e la capacità dell’uomo di trasformare la sua forza in una risorsa.

Questo meraviglioso universo si può scoprire con Centrali d’autore che, dopo il primo appuntamento svolto il 4 agosto, fa il bis sabato 13 ottobre (prenotazione consigliata) con una ricca giornata che prevede la visita ad alcune centrali (Crevola Toce, Verampio, Crego, Caldarese), la degustazione di prodotti tipici e, infi ne, la proiezione del fi lm su Piero Portaluppi, “L’Amatore”.

Ed è proprio a Piero Portaluppi, l’architetto che a partire dall’inizio del secolo scorso ha ideato le straordinarie centrali idroelettiche, che sono dedicate le giornate di Centrali d’autore.

L’Ossola e le sue valli sono da sempre garanzia di prodotti tipici di altissima qualità, produzioni limitate e fuori dai circuiti di consumo di massa. Le aziende locali vi aiuteranno a saper conoscere e riconoscere i prodotti più genuini, grazie al decennale rapporto con i produttori loca. Qui ci sono famiglie che da oltre 25 anni gestiscono punti vendita nel comune di Masera. Qui potrai trovare i prodotti a vero km.0 e le produzioni più pregiate di salumi e vini!

Tra i salumi nostrani Ossolani più conosciuti troviamo : la mordadella di fegato, la pancetta, il salame di testa, i salamini tipici, il lardo, la bresaola di manzo e il prosciutto tipico della Valle Vigezzo. Occasionalmente vengono proposti salumi prodotti artigianalmente in piccolissime quantità, prodotti di nicchia per veri buongustai!

Condividi articolo

Potrebbe interessarti

error: Il contenuto è protetto da copyright !!