RUBRICHE

Valle D’Aosta: incredibile e affascinante museo a cielo aperto

La Valle d’Aosta è un museo a cielo aperto. iniziando dal capoluogo, dove molte tracce del passato rimandano agli splendori di Augusta Praetoria, la città fondata dai Romani, di cui si conservano opere come l’arco eretto in onore dell’Imperatore Augusto, la monumentale porta pretoria, il teatro, il criptoportico forense. Ogni anno a gennaio, Aosta è in festa per la Fiera di Sant’Orso, dove più di mille artigiani e artisti espongono le loro creazioni, dalle grolle ai giocattoli in legno, dai paioli in rame agli utensili in pietra ollare, dai pizzi di Cogne ai drap di Valgrisenche fino alle pantofole di Gressoney.

Le specialità regionali sono proposte nel padiglione enogastronomico di piazza Plouves e la sera gruppi folkloristici intrattengono turisti e valdostani con danze e canti fino all’alba.

Dalla città una telecabina porta direttamente sulle piste di Pila, che si snodano tra i 1800 e i 2700 metri, con snowpark per i più piccoli e aree dedicate al freestyle e alla tavola.

Ma Aosta è soprattutto la porta di accesso al Monte Bianco e a Courmayeur, “boutique” delle Alpi, con 100 chilometri tra piste e fuori pista. Discese famose come l’internazionale Chécrouit, la Youla o la “Pista dell’Orso” – volutamente mai battuta – con gobbe e pendenze fino al 70%.

La Val Ferret regala ai fondisti atmosfere magiche tra i larici, mentre per gli amanti del freeride emozionanti discese come quella sul ghiacciaio del Toula e la Vallée Blanche sono possibili grazie al nuovo impianto Skyway Monte Bianco che conduce ai 3466 metri di Punta Helbronner, dove una terrazza panoramica a 360° consente di ammirare la vetta più alta d’Europa in tutta la sua imponente bellezza. Tra una discesa e l’altra, pause glam nei locali in quota, come il nuovissimo Langosteria Fish Bar, che ha appena inaugurato al Super G Lodge di Plan Chécrouit. E dopo lo sci il benessere continua immergendosi nelle acque di una delle tre piscine esterne delle QC Terme di Prè-Saint-Didier, accessibili anche durante i giorni più nevosi. 

POTREBBE INTERESSARTI