RUBRICHE

Valtellina: una vacanza a misura di famiglia tra le montagne più belle

La Valtellina è un’area alpina che sorge sul fiume Adda nei pressi del Lago di Como e raggiunge la sua massima estensione con Punta Perrucchetti del massiccio del Bernina.

Come suggerisce il nome , è costituita da una serie di valli. Il nome “Tellina” fu menzionato per la prima volta dal Vescovo di Pavia nel VI secolo, indicando la Valle del Teglio, centro abitato. Tuttavia, documenti precedenti risalenti a Carlo Magno riportano la dicitura “Vallis Tellina”.

La sua storia affonda le radici negli Etruschi e nei Romani . Ma è la sua geografia che la rende una meta così ambita da chi ama le escursioni a contatto con la natura e le vacanze in montagna , all’insegna del relax ma anche della buona tavola e del vino valtellinese .

La Valtellina è uno dei posti migliori per gli amanti delle attività ed è un luogo ideale da visitare tutto l’anno, grazie ai suoi paesaggi mozzafiato , alle terme , ai bellissimi laghi ma anche alla cultura che è racchiusa in questo gioiello italiano.

La Valtellina è un luogo che ha tanto da offrire ai visitatori: non solo le sue ampie vallate e montagne, ma anche i suoi caratteristici borghi , le case in pietra, l’ottima cucina , le attività all’aria aperta , e i luoghi di storia e cultura.

Cosa vedere in Valtellina? Ogni paese, ogni borgo, ha la sua anima, così particolare e unica che merita di essere visitata. C’è solo l’imbarazzo della scelta tra le cose più belle da vedere in Valtellina .

POTREBBE INTERESSARTI