RUBRICHE

Vasto Marina e Vasto Città: natura e storia vi attendono in un Abruzzo unico

Affacciata sulle acque cristalline dell’Adriatico protetta da una fascia appenninica,  Vasto è da sempre considerata una delle città più affascinanti del centro Italia . È amato e apprezzato per la sua storia millenaria, originata dall’eroe omerico Diomede, e ammirato per le sue bellezze naturali. Vasto è  una città unica dove la tradizione si fonde con la modernità .

Vasto vi aspetta con le sue meravigliose spiagge circondate dalla macchia mediterranea, per stupire anche gli ospiti più esigenti.

Immergersi nelle acque di Punta Aderci , una delle più importanti riserve naturali regionali,  passeggiare sulle spiagge di Libertini e Punta Penna ,  scoprire i caratteristici “trabocchi”  sono solo alcune delle opzioni da scoprire!

Vasto è il luogo ideale per chi cerca una vacanza all’insegna della natura e del relax ma anche con la possibilità di divertirsi e praticare sport come il trekking, la bicicletta o l’equitazione.

Vasto offre un’affascinante passeggiata naturalistica che parte dalla  spiaggia di Mottagrossa  e termina presso l’  area protetta delle dune a sud di Vasto Marina .

Impossibile resistere ai panorami mozzafiato del meraviglioso mare turchese tra le verdi colline e la sabbia fine e dorata.

Vasto è uno scrigno di arte e cultura tutto da scoprire . C’è un ricco patrimonio storico e testimonianze di grandi personaggi racchiusi tra le mura del bellissimo centro storico che si affaccia sul mare Adriatico. Rimarrai incantato dalla visita dei palazzi storici e dei capolavori architettonici che si affacciano  sulla romantica Loggia Amblingh , una delle più belle passeggiate panoramiche d’Abruzzo che scende verso  Palazzo d’Avalos , residenza storica dei Marchesi della città, per poi salire a piedi alla scoperta del  Castello Caldoresco  e  della Torre di Bassano .

Il Museo Archeologico, la Pinacoteca, il Teatro Rossetti, la Galleria d’Arte Contemporanea, il Museo del Costume, insieme alla mostra artistica Premio Vasto , vi condurranno in un viaggio nell’archeologia e nell’arte contemporanea. Numerosi sono i luoghi di culto a Vasto,  vi sono circa 26 cattedrali e cappellette , la più imponente è la  Cattedrale di San Giuseppe , che domina la piazza principale e la chiesa di Santa Maria Maggiore, con le sue ampie navate, che ospita il preziosa Sacra Spina.

In alternativa si può visitare  la casa di Gabriele Rossetti (oggi Centro Studi Rossettiani)  nato a Vasto e morto in esilio a Londra, dove il figlio Dante Gabriel divenne uno dei massimi esponenti dei Preraffaelliti.

POTREBBE INTERESSARTI