Vasto: perla dell’Adriatico, meta straordinaria per famiglie

Autore

Vasto è una graziosa cittadina collinare che si affaccia sul mare Adriatico nell’Abruzzo meridionale. Ha un bel centro medievale e molti bei palazzi risalenti al XV secolo.

La prima cosa che apprezzerete arrivando a Vasto sono le bellissime viste panoramiche sul mare Adriatico, sulle incantevoli spiagge dorate e verso il porto e il faro di Punta della Penne.

Sopra il mare, in collina, Vasto ha un affascinante centro storico medievale il cui centro è la meravigliosa Piazza Rossetti con l’imponente Castello Caldoresco. Le parti originarie del castello risalgono al XIV e XV secolo.

Il Palazzo d’Avalos è un’altra vista fondamentale. È possibile visitare il palazzo in quanto oggi sede del Museo Civico Archeologico. Assicurati di visitare anche il suo grazioso giardino in stile napoletano. Poco distante si trova la Cattedrale di San Giuseppe che ha una semplice facciata romanica. Il resto è più recente poiché fu ricostruito in seguito alla distruzione durante un’incursione turca nel XVI secolo.

Girovagare per gli stretti vicoli è un piacere (e offre un po’ di sollievo dal caldo sole) e rivela molte chiese e palazzi e anche vari scavi romani. Dopo aver esplorato il centro storico, dirigetevi verso la spiaggia. Si trova a circa 15-20 minuti a piedi in discesa dal centro antico di Vasto ed è un luogo accogliente per rinfrescarsi nelle splendide acque turchesi del Mar Adriatico.

Sulla costa il Vasto Marina è una rinomata meta di villeggiatura e offre numerosi hotel e campeggi lungo il bordo della spiaggia. Questo è un bel posto per godersi il pranzo o per prendere il gelato pomeridiano quasi d’obbligo. Nonostante sia affollato di gente in luglio e agosto, il porto turistico e le spiagge sono abbastanza deserte al di fuori dell’alta stagione.

Più avanti lungo la costa si trova il promontorio della ‘Punta d’Erca detta anche Punta Aderci, una bellissima e incontaminata zona di costa rocciosa frequentata dai subacquei. L’area è una riserva naturale protetta. Potete vedere i meravigliosi ‘trabocchi’ qui. Si tratta di piattaforme da pesca tradizionali utilizzate per la pesca di pesci e gamberi lungo la costa. Al di fuori dell’alta stagione puoi goderti la costa e i trabocchi e vedere a malapena un’altra persona.

Condividi articolo

Potrebbe interessarti

error: Il contenuto è protetto da copyright !!