RUBRICHE

Servizi

Viaggio tra l’Italia di dimore settecentesche rifugio nella storia di poeti e scrittori

Non tutti sanno che in Italia si trova il più grande giardino del mondo, quello della Masone, in provincia di Parma. E poi ancora quello settecentesco di Villa Pisani (a Stra, Venezia), che è uno dei pochi rimasti in Europa, era teatro di un gioco amoroso molto particolare.

Nella torretta centrale una dama velata attendeva il primo dei cavalieri che fosse riuscito ad arrivare da lei, dopodiché si ofriva come premio e svelava la sua identità.

Proprio nel labirinto di Villa Pisani si svolge un capitolo della trasposizione della storia d’amore tra Gabriele D’Annunzio ed Eleonora Duse, descritta ne Il Fuoco.

Nel romanzo, il labirinto di siepi di bosso viene concepito come un luogo in cui perdersi per poi ritrovare la propria amata, e con essa, la giusta via.

Meno fortunato fu il ritrovamento di Ugo Foscolo, che durante un soggiorno a Villa Borromeo Visconti Litta (Lainate, Milano) sorprese la sua amante, Antonietta Fagnani Arese, tra le braccia di un altro uomo e le inflisse delle «scudisciate sulle gentil terga», come testimonia Giuseppe Rovani nel suo romanzo Cento anni.

Cosa accomuna i giardini menzionati? Fanno tutti parte del circuito dei Grandi Giardini italiani, nato nel 1997 per promuovere e valorizzare il patrimonio di parchi, ville e giardini del paese.

Grazie al suo operato, in vent’anni il network ha potuto contribuire a far emergere l’Horticultural Tourism, di cui l’italia è diventata indubbia protagonista.

Un personaggio come Stendhal amò molto anche la splendida Villa Carlotta, oasi di rara bellezza e pace sul lago di Como, decantata poi da Flaubert per la maestosa scalinata che “scende fino nell’acqua” e anche per le numerose statue, tra cui quella di Amore e Psiche. Sì, proprio Amore e Psiche, replica perfetta dell’opera di Canova realizzata da Tadolini, suo allievo. Tanto bella che Flaubert confessò di aver poggiato le labbra su quelle marmoree di Psiche per il bacio più sensuale che avesse mai dato.

POTREBBE INTERESSARTI