Vietri sul Mare è nota per le sue ceramiche tradizionali uniche sin dal Medioevo, quando questa città senza pretese della Costiera Amalfitana iniziò ad esportare le sue colorate opere d’arte in maiolica. Gialli, blu e verdi brillanti sono usati per decorare queste opere artigianali, e motivi e tecniche sono rimasti immutati nel corso dei secoli, spesso tramandati di generazione in generazione .
Per saperne di più sulla storia e la cultura della ceramica vietrese, visita il Museo della Ceramica allestito all’interno di Villa Guariglia a Raito o semplicemente alza lo sguardo per ammirare la cupola maiolicata della settecentesca Chiesa di San Giovanni Battista che brilla al sole.
Alcune delle più grandi spiagge della Costiera Amalfitana si trovano a Vietri sul Mare. Data la sua vicinanza a Salerno, la disponibilità di parcheggi e il facile accesso (sia tramite l’autostrada A3 che l’unica stazione ferroviaria della costa), la città ospita alcune delle spiagge più frequentate dai locali, soprattutto da quelle con bambini. Assicurati di arrivare la mattina presto per evitare la folla e conquistare un posto privilegiato in riva al mare! Ci sono un certo numero di spiagge tra cui scegliere, ma noi consigliamo La Baia , una distesa di sabbia di 400 metri che è una delle poche spiagge della Costiera Amalfitana che non sia di ciottoli o scogli (tieni presente che l’acqua qui non è così chiaro come in altre spiagge della costa, poiché il trafficato porto di Salerno è nelle vicinanze).
Vietri Sul Mare può essere un’ottima base per esplorare la Costiera Amalfitana. Sebbene sia meno pittoresca di Positano o Amalfi, la posizione strategica vicino a Salerno e all’autostrada rende facile entrare e uscire dalla città. C’è un’ampia selezione di hotel e ville per tutte le tasche: se stai cercando una vacanza di lusso, prova a prenotare una suite di lusso al Relais Paradiso e approfitta della spa interna e del ristorante gourmet. Altrimenti, l’ Hotel Raito a 5 stelle vanta un proprio centro benessere e panorami mozzafiato. Per la privacy di una villa, Palazzo Suriano si trova a pochi passi dalla spiaggia.
Vietri sul Mare è il primo paese che si incontra viaggiando in Costiera Amalfitana da Salerno. E’ anche l’unico paese della costa facilmente raggiungibile in quanto c’è un’uscita dall’autostrada A3 Napoli – Salerno che porta direttamente in città. C’è anche una stazione ferroviaria, l’unica della Costiera Amalfitana, dove ferma la linea regionale “Napoli – Salerno” oppure si può anche prendere l’autobus Sita, linea “Napoli – Salerno”.